Pubblicazioni

Autrice di “Puntoebasta”, Pungitopo Editore, 2017

Fra tanti punti interrogativi ed esclamativi si di spiegano le pagine di un diario adolescenziale e, in corsivo, le riflessioni di una personalità ormai matura. Una rivisitazione, istintivamente poetica, di un malessere esistenziale. I quaderni testimoni di vita sono oggetti d’affezione che trasformano l’isolamento emotivo di una identità lacerata dal disturbo alimentare. La rilettura di quelle pagine, dopo anni, è un ri-attraversamento doloroso che genera nell’autrice consapevolezza e le consegna nuove parole. Voltavo continuamente pagina, proprio come cercavo di voltare tutte le mie giornate, lo scorrere della gioventù, rivissuta poi con una voce nuova e fresca. L’intimità di parole segrete diventa coraggiosa condivisione ed esprime con incisiva sensibilità e autenticità la mutata immagine di sé nella relazione con l’altro.

Eventi Pubblici

  • 17 Novembre 2017 in collaborazione con ASP Messina M.D.S.M. di Taormina-Messina Sud c/o Istituto Comprensivo Caminiti-Trimarchi di Giardini Naxos (ME) all’interno del Progetto Mappe Salute.
  • 8 Novembre 2018 Ordine Psicologi Lombardia/CIDA ONLUS c/o Casa delle Psicologia Milano – LINK EVENTO
  • 11 Aprile 2018 Reading Musicale c/o Macondo Biblio Cafè di Bergamo
  • 18 Maggio 2019 Ordine Psicologi Lombardia Referenti Monza e Brianza – LINK EVENTO
  • 30 Marzo 2019 per la rassegna “I venerdì d’Autore” in collaborazione con il Centro Antiviolenza Pink Project con la lettura di Flavia Franchina e Fabiana Franchina dell’Istituto Comprensivo di Torrenova di Caprileone (ME).
  • 11 Maggio 2019 c/o SIF (Società Italiana di Psicoterapia Funzionale) intervento come relatrice: il Neo-Funzionalismo e i Disturbi del Comportamento Alimentare.

Co-Editing del Volume “Segni Particolari”

Il laboratorio di scrittura all’interno del quale è stata sviluppata l’esperienza e sono stati prodotti gli scritti raccolti in questo volume, si è svolto nell’ambito di un corso di formazione sull’auto-mutuo-aiuto organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Sanitaria di Messina, per rispondere alla richiesta dell’Associazione “Amici per caso”. L’intento è che le parole di questa raccolta non servano per sapere, ma servano per sentire, per pensare. Siano occasioni di quel contatto emotivo che ci permette di percorrere le tappe che dal grido della voce portano alla visione della parola, che contiene scambio affettivo, emozione condivisa, che genera identità per chi crede nel potere di trasformazione delle idee.

Case-Manager, Rilevatore e Analisi ICF in “Sviluppo è coesione e libertà. Il caso del Distretto Sociale Evoluto di Messina.”

Nel Volume viene descritto il Progetto pilota di superamento dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario con un modello basato sull’ Approccio alle Capacitazioni (Sen A.) rivolto a 56 soggetti dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Barcellona P.G. (ME)

Tra gli obiettivi del Progetto:

  • costruzione di opportunità di scelta a livello individuale e comunitario.
  • Re-inevestimento delle iniziali risorse economiche per produrre una  ricaduta economica e sociale di 20 anni (creazione di un Parco Fotovoltaico, rete di Cooperative, mix pubblico-privato sociale).